Spesso ci imbattiamo in musicisti che si lamentano di come vanno le cose in Italia e che dicono “tanto o hai conoscenze o vai avanti solo se imiti bene qualcuno”.

La pensi anche tu così?

Eppure, se fai una ricerca statistica, vedrai che solo di iscritti a Facebook, ci sono 26 milioni di musicisti in Italia. Tolti quelli famosi, ne rimangono comunque tanti.

Vogliamo davvero credere che, in Italia, ci siano 26 milioni di perdenti, illusi o che fanno musica nella taverna di casa?

Noi non lo crediamo.

Ti invitiamo a guardare le pagine di alcuni artisti indipendenti. Parliamo di musicisti che si sono fatti strada da soli e si sono creati il loro pubblico.

Guardiamo le loro pagine Facebook o profili Instagram: ne abbiamo visti di recente alcuni che hanno 12 mila followers, altri 27 mila e così via. Magari non li vedete alla RAI questi musicisti, eppure, hanno molto pubblico che li segue e li conosce. Molti di loro riescono a guadagnare con la musica. Vivono di musica, in Italia.

E come fanno?

Sicuramente una cosa che hanno fatto è stata andare contro le convinzioni limitanti che molti di noi hanno. E ce l’hanno fatta.

Quindi, rifacciamoci la domanda: è possibile oggi essere un musicista di professione, in Italia, senza avere conoscenze importanti, senza avere un contratto con una grossa etichetta, senza avere un Manager e senza suonare in un tributo?

Sì è possibile.

Ora, possiamo continuare a convincerci che tanto non ne vale la pena, perchè tutto per noi è impossibile e continuare a lamentarci e a vivere di frustrazioni.

Oppure, possiamo prendere spunto da chi invece ce l’ha fatta.

Nella vita, molto dipende da ciò che siamo convinti di poter essere: se siamo convinti che non saremo mai dei professionisti perchè tanto il mondo è ingiusto, non lo saremo mai e non realizzeremo mai i nostri sogni.

Se, invece, siamo convinti di valere, di avere qualcosa da dire e che siamo perfettamente in grado di trovare il modo di farcela, ce la faremo.

Pensa a tutti coloro che ce l’hanno fatta e rispondi a questa domanda: tu di che cosa sei convinto veramente?  

🔴 Cosa stai facendo, adesso, per la tua musica?

Se ti piace ciò che abbiamo condiviso con te ora, seguici in questo viaggio fatto di musica, passione ed emozioni.

Iscriviti gratuitamente alla community #WeareRockers.

La community per tutti i musicisti che lottano per affermare la propria passione.

Condividi i tuoi consigli con gli altri musicisti, commentando qui sotto 👇

Grandioso :) Ti basterà inserire il tuo nome e la tua email qui sotto e otterrai subito l'invito!

* indicates required
Privacy Policy