Puoi avere un mixaggio fantastico, andare a registrare nel più bel studio del mondo, avere messo in atto tutte le tecniche di digital marketing …ma se la canzone non si può ascoltare, non andrai lontano. Si parte sempre dalla base: avere una buona canzone. Ora ti spiegherò come scrivere una canzone nel modo più efficace.

Ci sono alcune “regole” su come scrivere una canzone nel modo migliore. Prendi quello che ti sto per dire con le pinze, perché queste regole possono anche essere rotte in alcuni casi. Quando si inizia a scrivere una canzone è bene seguire uno “scheletro” per poi sviluppare la parte creativa.

Chiaramente, puoi scrivere di getto quello che ti viene in mente e poi riorganizzare il tutto successivamente. Ognuno lavora secondo il suo metodo, la sua personalità, la sua creatività.

Sentiti libero di cambiare le parti, di sperimentare, fare dei test e sentire cosa succede. Ecco qualche struttura da provare per le tue canzoni:


Intro → i primi riff: devono attirare molto l’orecchio

Verso → Di solito 4-8 battute: è la base su cui si fonda canzone

Ritornello → L’apice della canzone: ha circa la stessa lunghezza del verso

Intro → Rifai l’intro iniziale, serve per collegare le parti

Verso 2 → Molto simile al primo verso ma più intenso e profondo

Ritornello 2 → Ripeti il primo ritornello. Puoi anche raddoppiarlo se spacca

Bridge → Un cambio “rinfrescante” che interrompe la melodia del ritornello e ti riporta poi di nuovo al ritornello

Ritornello 3 → Se la canzone non è troppo lunga, puoi aggiungere un ulteriore ritornello e farlo ancora più potente. Se hai raddoppiato il Ritornello 2, raddoppia anche il Ritornello 3.

Outro → Finisci con l’intro o magari sfuma e dagli qualche tocco differente


Una struttura più semplice potrebbe svolgersi così:

Intro
Verso
Ritornello
Verso
Ritornello
Ritornello
Outro

In questo modo una canzone è già completa. Sperimenta, prova, …puoi anche avere la necessità di aggiungere un pre-ritornello per costruire e arrivare all’apice del ritornello.

Il segreto su come scrivere una canzone per bene, è di giocare di dinamicità. Ci devono essere picchi alternati a parti più tranquille.

La cosa più importante è: sperimentare! Puoi per sbaglio fare un accordo che non volevi fare e scopri che il sound è fantastico 😉

Se hai scritto una progressione di accordi che ti piace, prova a cantarci un “Na na na” e registrati. Senti come ci sta. Decidi se quello può essere una strofa oppure è potente come un ritornello. E cosa succederebbe se aggiungessi uno o due accordi?


Cosa devi avere sempre con te per scrivere una canzone?

  • Un dizionario (anche online) per trovare le rime
  • Internet e Wikipedia per trovare ispirazione su un argomento
  • Un dizionario (anche online) per trovare i sinonimi
  • Lo smartphone per registrare tutte le idee: mettilo in modalità aerea così nessuno ti potrà interrompere!

 

Scrivi già canzoni? Come lo fai? Dove lo fai? C’è una stanza o un posto speciale dove sei più creativo? Rispondi qui sotto!


Iscriviti gratuitamente alla community #WeareRockers.

Grandioso :) Ti basterà inserire il tuo nome e la tua email qui sotto e otterrai subito l'invito!

* indicates required
Privacy Policy